Per sfatare la mia reputazione da "schiavo delle major del petrolio" e di "nemico dell'ambiente", il mio post di oggi è dedicato alle energie rinnovabili.
Dunque dunque da dove iniziamo...bhe viva la banalità!!!
Idroelettrica
L'energia idroelettrica è attualmente tra le fonti di energia rinnovabili più utilizzate. Basta infatti costruire un gigantesco muro di cemento armato in mezzo alla valle di un fiume per creare un buon bacino idroeletrico e una buona riserva d'acqua.
Impianti solari.
Sono prettamente divisi in 2 rami: pannelli Fotovoltaici e pannelli Solari.
Con gli adeguati accorgimenti è possibile rendersi indipendenti dalla rete elettrica e da quella del gas. L'ostacolo maggiore è l'elevato costo dei sistemi e della successiva manutenzione. Lo stato ha offerto alcuni benefici che oltre a passare inosservati risultano anche inadeguati o inaccessibili.
Idrogeno.
La pila a combustibile o anche cella a combustibile è la soluzione ideale ai problemi di trasporto,ma la produzione di idrogeno non può essere definita una delle 10 cose più facili e sicure da farsi.
Indubbiamente l'idrogeno rappresenta la miglior alternatia al petrolio per uno svariato numero di applicazioni, dai trasporti al riscaldamento alla piccola e media industria.
Resta il problema di come creare l'energia necessaria alla produzione di idrogeno...esistono già distributoti di idrogeno alimentati ad energia solare e anche a livello industriale è il sole il miglior sostituto ai combustibili naturali.
Vento.
L'energia eolica è conosciuta ed utilizzata dall'uomo fin dall'antichità.
Purtroppo è soggetta a diversi tipi di problematiche dalla difficile reperibilità di una sufficente quantità di materia prima, alla fondamentalmente trascurabele antiesteticità degli impianti.
Geotermia
L'energia geotermica sfrutta il naturale calore che viene sprigionato dalla terra. Purtroppo quella geotermica è una fonte energetica che può essere definita di nicchia perchè solo alcuni luoghi della terra. In tali luoghi viene utilizzata sia per il riscaldamento che per la produzione di energia elettrica pulita (oltre che per cucinare le migliori patate lesse del mondo).
Nucleare (o nuculare)
L'energia atomica o nucleare fa parte della famiglia delle rinnovabili, ma oltre ad essere tra le più rischiose è quella che produce il rischio inquinamento più alto. Infatti le scorie prodotte dalla fissione sono altamente radioattive e di conseguenza decisamente nocive per l'ambiente.
Esistono due processi in grado di produrre questo tipo di energia:
Fissone, sulla quale si basano le attuali tecnologie nucleari.
Fusione, ancora in fase si sviluppo ma già ulizzata in alcuni campi.
Maree
Sono attualmente in fase di studio o già in uso tecnologie alternative in grado di sfruttare l'energia cinetica delle maree, anche in questo caso come per l'energia geotermica i luoghi adatti sono pochi e difficili da sfruttare.
Al termine di questa noiosa e prolissa lezione sulle energie rinnovabili siamo al punto di partenza...sappiamo che esistono, sappiamo come utilizzarle, ma resta il problema che non possiamo influenzare il loro sviluppo ed utilizzo su vasta scala, e siamo frenati da prezzi poco accessibili per quanto riguarda l'uso personale.
Quindi in attesa che cambi qualcosa, direi che potremmo trasferirci tutti in Islanda e costruirci una bella casetta a cavallo di un gaiser e festeggiare con patate lesse e tè caldo!

No comments:
Post a Comment